SERVIZI OFFERTI


Si tratta di un documento completo in cui sono segnalati tutti dati relativi alle 4C del diamante (peso in carati, gradi di purezza e colore, qualità del taglio) unitamente a dimensioni, forma e taglio, proporzioni di taglio, fluorescenza, gradi di simmetria e politura, aspetto apice e cintura, nonché eventuali note aggiuntive quali trattamenti e incisioni laser sulla cintura. Il tutto corredato dal grafico (plotter) delle inclusioni. Tale documento non viene emesso per diamanti con caratura inferiore a 0,30.

Il documento completo per le gemme di colore (naturali, naturali trattate, sintetiche e sintetiche trattate, artificiali) riporta tutte le rilevazioni effettuate con la strumentazione gemmologica standard utilizzata ai fini dell’identificazione della gemma (colore, trasparenza, indice di rifrazione, birifrangenza, carattere ottico, pleocroismo, densità, fluorescenza, spettro di assorbimento, inclusioni), unitamente a peso in carati, dimensioni, forma e taglio, nonché eventuali note aggiuntive quali trattamenti, tipologia di sintesi, probabile giacimento di provenienza. La certificazione è corredato dalla foto della gemma. Tale documento non viene emesso per gemme con caratura inferiore a 0,50.

Si eseguono analisi sulle perle, singole e fili, nonché montate su oggetti. Può essere effettuata l’analisi ai Raggi X solo su perle sciolte. I dati salienti registrati permettono di valutare la qualità delle perle (dimensioni, forma, colore e sfumatura, oriente, aspetto della superficie, spessore della perlagione quando il nucleo è presente, grado di omogeneità in caso di fili o pariglie), unitamente alla probabile origine del mollusco produttore e ambiente di formazione.

Per l’analisi della turchese è indispensabile sottoporre le gemme a test spettrofotometrico all’infrarosso (FT-IR). Occasionalmente si effettua questo test anche sul corallo.

Si tratta di un documento più compatto e senza grafico (plotter) delle inclusioni in cui sono comunque segnalati tutti dati fondamentali per l’analisi qualitativa del diamante (peso in carati, gradi di purezza, colore, dimensioni, forma, tipo di taglio con indicazione delle principali proporzioni, fluorescenza, gradi di simmetria e politura e l’aspetto della cintura), nonché eventuali note aggiuntive quali trattamenti, incisioni laser sulla cintura. A richiesta, nella parte frontale di questo documento è possibile inserire il logo del committente. Tale documento non viene emesso per diamanti con caratura inferiore a 0,10.

Il documento in formato ridotto per le gemme di colore (naturali, naturali trattate, sintetiche e sintetiche trattate, artificiali) riporta tutti i principali e indispensabili dati gemmologici utili ai fini dell’identificazione della gemma (colore, trasparenza, indice di rifrazione, pleocroismo, densità, fluorescenza, inclusioni), unitamente al peso in carati, dimensioni, forma e taglio, nonché eventuali note aggiuntive quali trattamenti subiti, la tipologia di sintesi effettuata e il probabile giacimento di provenienza. Anche in questo caso è presente la foto della gemma. A richiesta, nella parte frontale di questo documento è possibile inserire il logo del committente.Tale documento non viene emesso per gemme con caratura inferiore a 0,10.

Si tratta di un documento in formato ridotto che descrive l’oggetto (tipologia dell’oggetto e del metallo, grammatura totale, punzoni, marchi o incisioni presenti), unitamente alla tipologia e al numero delle gemme incastonate, segnalando il relativo peso stimato, sia come dato singolo che come dato complessivo nel caso siano montate più gemme. Nel caso di report du gioelli con diamanti essi verranno segnalati con i dati identificativi e qualitativi stimati (dimensioni stimate, gradi di colore e purezza stimati o comprese nell’intervallo rilevato, nonchè, la forma e il taglio, il grado di simmetria e di politura e eventuali note) a partire da gemme di caratura superiore a 0,10. Il documento è completo di foto dell’oggetto. A richiesta, nella parte frontale di questo documento è possibile inserire il logo del committente.

Piccolo e pratico documento redatto per Diamanti, Gemme di Colore, Perle e gioielli. Vengono riportati i dati essenziali identificativi della gemma (dimensioni, forma e taglio, colore), oltre a quelli qualitativi per i diamanti e le perle. Per i gioielli viene inserita una breve descrizione dell’oggetto. A richiesta, nella parte retrostante del documento è possibile inserire il logo personalizzato del committente. Tale documento viene emesso per gemme con qualsiasi caratura.

E’ possibile richiedere delle pre-certificazioni su gemme. L’esito verrà riferito in modalità verbale.
Si eseguono inoltre consulenze su oggetti con gemme e relazioni gemmologiche in caso di più oggetti.

E’ possibile richiedere delle pre-certificazioni su gemme. L’esito verrà riferito in modalità verbale.
Si eseguono inoltre consulenze su oggetti con gemme e relazioni gemmologiche in caso di più oggetti.

Su richiesta del cliente, in caso di gemma incastonata IGL fornisce il servizio di smontaggio della gemma dal castone al fine di poter poi effettuare un’analisi gemmologica completa.

A richiesta del cliente, dopo il servizio di certificazione, la gemma può essere chiusa nel sigillo di sicurezza.

Si eseguono perizie commerciali su gemme ed oggetti per fini assicurativi o di successione ereditaria. Nella norma le gemme vengono preventivamente analizzate e/o certificate dal laboratorio IGL al fine di stabilirne la qualità e di conseguenza il valore commerciale.
Le perizie commerciali possono essere anche effettuate fuori dai nostri uffici (es.: apertura cassette sicurezza).
Tutte le perizie commerciali vengono redatte in forma scritta e firmate da un perito iscritto alla Camera di Commercio e al Tribunale di Roma.