I corindoni, specie mineralogica alla quale appartengono rubino, zaffiro blu, padparadscha e corindoni di vari colori, sono sicuramente tra le gemme di colore più complesse da identificare.
Questa riguarda soprattutto l’identificazione della loro origine naturale della gemma e eventuali trattamenti di abbellimento ai quali sono stati sottoposti, oppure la definizione della loro origine sintetica.
Un’accurata indagine microscopica può dare delle importanti indicazioni circa la natura sintetica del campione, oppure i trattamenti applicati sulla gemma naturale.
Test avanzati sono in grado di confermare la diagnosi (spettroscopia FT-IR, UV-Vis-NIR, LA-ICP- MS, GemLibs; EDXRF, microscopio a scansione elettronica).
Va precisato che alcuni processi di miglioramento effettuati sui corindoni, come il trattamento termico, vengono eseguiti già in tempi molto antichi e sono ad oggi molto frequenti tra le gemme in commercio. Tali trattamenti sono nella norma irreversibili e quindi accettati dal mercato delle pietre.